Storia dell'Associazione

Nel mese di gennaio del 2004 un gruppo iniziale di volenterosi “Soci promotori” - composto da Maria Piroddi, Nicola Fronteddu, Antonietta Tendas Mele, Pina Cheri, Antonietta Piroddi e Sardus Useli - accomunato oltre che dalla reciproca stima ed amicizia dal desiderio di proporre una nuova opportunità culturale per la comunità dorgalese, decise di gettare le basi per la costituzione di una associazione – in seguito denominata Università della Terza Età - libera, apolitica, apartitica ed aconfessionale, caratterizzata dal volontariato e dall’esclusione assoluta di qualsiasi finalità di lucro, aperta a tutti i cittadini che volessero avere un centro di aggregazione ove relazionare con gli altri per la propria crescita culturale e sociale, in un clima di serenità e di civile intrattenimento.
I soci promotori, convinti della utilità e validità del progetto, si sono subito attivati dedicandosi allo studio e alla ricerca della legislazione di settore per la stesura dello Statuto, del Regolamento e di tutta la modulistica necessaria; hanno inoltre curato i rapporti istituzionali per reperire le risorse economiche e i supporti logistici (locali e attrezzature didattiche) indispensabili per il principio dei lavori e per l’organizzazione della prima assemblea.
Dopo aver predisposto tutta la documentazione necessaria per poter costituire l’Associazione, il gruppo di soci promotori convocò la prima assemblea generale dei soci per il 26 novembre 2004, con il seguente ordine del giorno: 1) Lettura e approvazione dello Statuto Sociale e del Regolamento interno; 2) Votazioni per l’elezione del Consiglio Direttivo; 3) Varie ed eventuali. Dopo ampia discussione e l’intervento di numerosi soci che elogiavano e incoraggiavano l’iniziativa, l’Assemblea approvava all’unanimità lo Statuto Sociale e il Regolamento interno; si procedeva poi alla votazione del Consiglio Direttivo e, dopo lo spoglio delle schede, risultavano eletti: Fronteddu Nicolò, Tendas Mele Antonietta, Secci Graziano, Piroddi Antonietta, Pira Stefano, Ticca Francesco e Piras Lina. Con successiva riunione del 30 novembre il Consiglio Direttivo procedeva poi all’attribuzione delle cariche sociali, che venivano così assegnate: Presidente - Antonietta Piroddi; Vice presidente – Nicolò Fronteddu; segretaria – Antonietta Tendas Mele; tesoriera – Lina Piras.
  Sempre nella stessa giornata del 30 novembre 2004, veniva redatto l’atto costitutivo dell’associazione, che riportava la denominazione di “Università della terza età Dorgali”; inoltre, all’Art. 4, specificava che “l’associazione si propone di attuare gli scopi previsti dallo statuto che vengono di seguito riportati:

-  Coltivare interessi nel tempo libero, con particolare riferimento all’anziano, indipendentemente dal livello scolastico conseguito o dalla professione esercitata;
-  Concorrere alla formazione culturale degli iscritti;
-  Favorire la conoscenza, la valorizzazione della lingua e del patrimonio socio-economico, artistico e ambientale della Sardegna;
-  Promuovere e sostenere e attuare ricerche, studi ed altre iniziative culturali per il confronto tra culture generazionali diverse”.

Nei giorni successivi - in data 2 dicembre 2004 - il documento veniva registrato presso l’Agenzia delle Entrate di Nuoro, con prot. N° 101 291, serie 3. Nacque così l’Università della Terza Età di Dorgali come Associazione culturale libera, apolitica, apartitica ed aconfessionale e senza fini di lucro, come libera aggregazione di cittadini accomunati da un desiderio di cultura intesa come crescita di conoscenza e confronto di opinioni e di pensiero, così come dalla voglia di acquisire strumenti indispensabili per la comprensione di una realtà in continuo cambiamento, oltre che dal desiderio di ricerca di nuove relazioni sociali. In breve tempo vennero organizzati e avviati i corsi inerenti la storia locale e della Sardegna, lo studio delle lingue straniere, l’informatica, lo studio dell’economia e dell’ambiente, la letteratura classica e moderna, l’archeologia nuragica e romana; inoltre furono programmate ed attuate conferenze sulla medicina e sulle patologie dell’anziano, gite ed escursioni in Italia e all’estero, attività ricreative e di intrattenimento.
Finito il primo triennio di amministrazione, in data 26 gennaio 2008 fu convocata l’assemblea degli iscritti per l’elezione del nuovo direttivo e degli organi sociali, che vedeva la riconferma di Antonietta Piroddi alla carica di Presidente, mentre Francesco Ticca era il nuovo Vice Presidente, Graziano Grispu nuovo segretario, e Francesca Pira la nuova tesoriera; venivano eletti consiglieri Cipriana Carta, Donato Di Iorio e Lina Piras. Successivamente, in data 26 novembre 2011, fu nuovamente convocata l’assemblea per l’elezione del direttivo e delle cariche sociali e, questa volta ci fu un ricambio del presidente e delle cariche sociali. Nuovo Presidente fu eletto Graziano Grispu, con Cipriana Carta come vice presidente, Giuseppino Mugoni come segretario e Antonietta Corrias tesoriere; risultavano eletti consiglieri Cipriano Mele, Peppina Nonne e Vincenza Fancello. Le nuove elezioni del 22 novembre 2014 portarono alla riconferma di Graziano Grispu alla presidenza, e Antonietta Corrias come tesoriere, inoltre Tottoi Erittu nella carica di vice presidente e Rosanna Gungui come segretaria; entrarono nel direttivo anche Cipriana Carta, Peppina Nonne e Salvatore Monni.